top of page
Sfondo Tennis
Ancora 1
sfondi per Vigna Fiorita (1).png

Corsi Professionali

La struttura offre la possibilità di partecipare a corsi di Tennis con istruttori qualificati e certificati FIT.

È convincimento diffuso che nello sport attuale, specialmente in quello d’Elite, la differenza, a parità di abilità tecnica e capacità atletica, venga fatta sempre più dal livello di gestione delle implicazioni psicologiche dell’atleta.

 

Quindi è nostra particolare intenzione, fornire suggerimenti mirati (dati durante gli allenamenti tecnici e fisici), di come e quale deve essere l’approccio mentale in generale nello sport, e in particolare, quali prerequisiti cognitivi comportamentali sono più funzionali a un atleta, nel pre-gara e durante la gara.

 

Per quanto riguarda l’aspetto didattico educativo di qualsiasi nostro corso, operare in quest’ottica, ci consente anche di approdare ad un altro obiettivo.

 

Infatti secondo noi, ogni corso sportivo, di qualsiasi disciplina essa sia, deve proporre una preparazione globale, offrendo così, anche l’opzione di una futura alternativa di scelta sportiva, per quegli allievi che non volessero più continuare con il tennis (speriamo di no), consentendo loro di proseguire la carriera sportiva in altre discipline sportive, con l’opzione di continuità nel raggiungimento dei loro obiettivi.

Il Tennis Club Vigna Fiorita offre la possibilità di fare lezioni al coperto, così da garantire sempre continuità a prescindere dalle stagioni/condizioni atmosferiche.

sfondi per Vigna Fiorita (1) (1).png

I nostri obbiettivi

In generale, gli obiettivi di ogni nostro corso sono obiettivi di crescita. L’auxologia, la scienza che studia la crescita fisica della persona nell’età evolutiva, ci indica una strada quasi obbligata da seguire, dove, per ogni età, ci sono determinate abilità che devono essere allenate mentre altre no.

È di nostra particolare attenzione questo aspetto, se gli obiettivi sono giusti, cioè, calibrati all’età del tennista, l’obiettivo sarà facilmente raggiungibile per l’atleta, inducendo così nel giovane tennista un senso di fiducia per la riuscita e il conseguente desiderio di continuare.

Solo dopo aver completato questo percorso e raggiunto tutti gli obiettivi di ogni fase evolutiva, si potrà intraprendere un nuovo percorso con obiettivi di risultato.

 

Djokovic, Nadal, Federer e tutti gli altri professionisti, dove il risultato di un torneo determina la posizione in classifica, dove la vittoria è prestigio e di conseguenza sponsor e non da meno, il montepremi incassato a fine anno, anche loro, devono programmare obiettivi alternativi a quelli di risultato, cioè obiettivi di prestazione.

Ecco, noi vogliamo insegnare tutto questo ai nostri allievi!

1/9
STAFF

Il nostro Team

image1 (29).jpeg

Paolo Corti

Coach ATP, istruttore FIT II° grado, formatore scuola maestri e maestro CSEN....

Paolo Corti

Coach ATP, istruttore FIT II° grado, formatore scuola maestri e maestro CSEN, qualifica di professional PTR. Sono laureato in scienze della prestazione umane con specializzazione nel coaching.
Master in Psicologia dello Sport.
Master nella Programmazione Neuro Linguistica. Specializzazione nell' Heart Rate Variability (HRV) e formatore per Firstbeat e Selfcohernce. Maestro e responsabile dello staff tecnico di Vigna Fiorita.

image3 (3).jpeg

Esperienza come giocatore di livello ITF...

Federico Bevivino

Esperienza come giocatore di livello ITF, ho poi conseguito le qualifiche di coach Atp, Maestro con qualifica internazionale Us Ptr e qualifica Fit.
Ho seguito da coach la giocatrice Darja Semenistaja, 35 itf junior e attualmente 300 wta.
Seguo attualmente Samir Hamza Reguig, 1200 ATP. Ho esperienza internazionale come direttore di un accademia a Dubai. Dirigo insieme al maestro Paolo Corti la scuola tennis del Tc Vigna Fiorita.

Federico Bevivino

image2 (12).jpeg

Istruttore nazionale, da due anni collaboro con i maestri Paolo Corti e ....

Gino Pagliarulo

Istruttore nazionale, da due anni collaboro con i maestri Paolo Corti e Federico Bevivino nel circolo di vigna fiorita.
Sono il responsabile del settore giovanissimi e insieme con altri collaboratori seguo il settore pre-agonismo e adulti.

Gino Pagliarulo

image4 (2).jpeg

Dopo 35 anni di esperienza fatta sul campo da giocatore, la mia rotta si è diretta verso...

Roberto Bonanni

Dopo 35 anni di esperienza fatta sul campo da giocatore, la mia rotta si è diretta verso l'insegnamento e da 12 anni insegno tennis.
Le mie qualifiche sono: istruttore PTR, istruttore FIT 1 grado. Le mie esperienze di lavoro sono: 2 anni al TC la torre con il maestro Gianluca Luddi e Federico Ricci. Tennis Club ok club con il maestro Floriano Salvoni. Da 8 anni ad oggi lavoro con i maestri Paolo Corti e Federico Bevivino come responsabile dei corsi adulti.

Roberto Bonanni

in collaborazione con

mpm

Indirizzo

Via Quarto Sant'Antonio SNC,

Ciampino (RM) CAP 00043

Contatti

Segreteria

Segreteria Padel

06 7960077

329 2480492

377 4306285

Orari di Apertura

Lun-Dom: 9.00 / 00.00

  • Facebook
  • Instagram
bottom of page